oleoshampooo cacao-caffè-mallo di noce

« Older   Newer »
  Share  
tomoko81
TOPIC_ICON1  view post Posted on 7/10/2012, 17:02     +1   +1   -1




Ragazzzeee!!
Dopo aver fatto impazzire la Ross con il mio Zetesol...nonostante che devo studiare..nn mi tenevo dal provarlo!!
Vi premetto che nn è un ingrediente ecobio,ma è l'unico tensioattivo con cui si possono fare gli oleodoccia e oleoshampoo...(e in cui posso mettere tutti i miei oleolitii!!)..
Ci sarebbe anche il ricinosolfato che dovrebbe fare la stessa cosa..ma secondo me è molto piu aggressivo e x emulsionare gli olii va usato in dose 2 a 1 rispetto appunto allo Zetesol che si usa 1,5:1...
A me piace molto..ne sono entusiasta!! ..l'ho visto da DS,1lt 7 euro!!..mi sa che me lo prenderò sicuramente!!....anche xchè facendo uno shampoo da 200ml ho già consumato piu della metà di quello che avevo preso da vernile!!!!

Ecco la ricetta:

fase a (olii e polveri)
OLEOLITO AL CACAO 12G
OLEOLITO AL CAFFè 15G
OLIO DI RICINO 5G
TOCOFEROLO PURO 10GTT
ANTIRANZ 5GTT
MALLO DI NOCE POLVERE 2G
CACAO AMARO POLVERE 2G

fase b (tensioattivi)
ZETESOL 53G
COCOGLUCOSIDE GLICERILOLEATE 4G
POLYQUATERNIUM 7 2G

fasec
PANTENOLO 1G
SILICE MICRONIZZATA 0,8G
BETAINA 3G
OE BAY ST THOMAS 7GTT
FRAGR. CIOCCOLATO QB
COSGARD 10GTT
AC LATTICO a PH 4,5

allora, è semplicissimo,tutto a freddo:
Si comincia col mescolare tutti gli olii (fase A),poi a parte si mettono tutti i tensioattivi e si mescolano anche loro..(sul momento lo zetesol e il cocoglucoside gliceriloleate...sembrano formare una specie di colla..ma poi si aggiusta mescolando!!)
Poi si uniscono olii e tensiattivi e si mescola bene bene...alla fine risulterà molto piu liquido il composto...a questo punto si puo aggiungere a poco a poco la silice sempre mescolando x disperderla bene e il composto andrà addensandosi!!
Si conclude aggiungendo il resto di fase C!!..e lo shampoo è pronto!!!



Vi confesso che ancora nn l'ho provato..lo proverò stasera...ma lavando tutto l'armamentario ho già visto che fa una bella schiuma,nonostante gli olii...quindi presumo sia venuto decentemente!!
Era da un sacco di tempo che volevo fare questi oleodetergenti xchè mi piacciono un sacco!! Lo sopurtroppo nn sono ecobio..xo almeno,oltre la soddisfazione,qui so anche cosa c'è dentro!!..anche se purtroppo spignattarli è tutt'altro che economico...aspetto con ansia DS!! e medito quasi quasi di prendere il Zetesol da 5lt!!! :lol: :lol: :lol:

:bacioni:

Edited by tomoko81 - 20/10/2012, 18:16
 
Top
jill88
view post Posted on 7/10/2012, 17:06     +1   -1




bravissima Tomo!!! che super ricetta!!!!aspettiamo una recensione dopo che l'hai provato allora!!! :ye:

anche io attendo DS... che malattia sti cumulativi!! :hihi:

 
Top
tomoko81
view post Posted on 7/10/2012, 17:09     +1   -1




Siii eio sono la piu malata di tutte!!!...
Ora nn vi assillerò + col mezzo kg di murumuru..ma coi 5lt di Zetesol!!! :ahah: :ahah: :ahah:
 
Top
jill88
view post Posted on 7/10/2012, 17:22     +1   -1




:ahah: :ahah: :ahah: Tomo!!!!!!!!!

impazziremo prima o poi vedrai!!
poi con tutti sti nomi strani non possiamo rimanere normali!!!

Alla fine ci contagerai e compreremo tutte lo Zetesol! :ahah:
 
Top
tomoko81
view post Posted on 7/10/2012, 18:57     +1   -1




:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
 
Top
tomoko81
view post Posted on 7/10/2012, 20:00     +1   +1   -1




Allora,appena lavati... sinceramente stentavo a crederci...lava talmente bene che ci ho dovuto mettere 2 volte il balsamo!!..e mi ero fatta anche un impacco con olio prima di lavarli!!

perfortuna che ho voluto modificare la ricetta di vernile..che prevedeva 59% di zatesol ,da solo senza nessun altro tensiottivo!!..io ho volto aggiungere un po di cocoglucosidegliceriloleate e betaina x renderlo + delicato..e ho abbassato anche la % di olii avendo abbassato lo zatesol!!

Penso che volendolo fare ancora piu delicato..si puo abbassare ulteriormente la % di olii ..magari sul 30% e aumentare il cocoglucoside,o aggiungere anche del maprosyl..e aumentare la betaina...
xora così lava di brutto..faceva uno schiumone che neanche il Panthene di mio marito lo fa così!!..
Effettivamente x chi ha i capelli molto secchi,con questa formulazione nn lo consiglierei..anche se mettendo dopo un buon balsamo nn c'è nessun problema!!
Mi sono sicuramente trovata meglio dello shampoo ultimo che ho fatto su base della riceta di Carlita..era troppo delicato e nn lavava bene..infatti mi ritrovavo i capelli unti appena dopo averli asciugati e mettevo pochissimo balsamo(xora sto ancora usando lo splendor..visto che quelli che ho in programma di balsami nn li ho ancora realizzati..e lo Splendor nn è molto condizionante come balsamo!!)!!!
 
Top
blunails
view post Posted on 7/10/2012, 22:36     +1   -1




ovazione. puntissimo: sei straordinaria!!!!!!!
 
Top
tomoko81
view post Posted on 8/10/2012, 16:47     +1   -1




:grazie: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :kissolo: :kissolo: :kissolo:
 
Top
rossella86
view post Posted on 9/10/2012, 11:11     +1   -1




wow che bellissima ricetta!!!!!!

io ho troppa paura a spignattare shampo!!! con i miei capelli ho troppa paura di fare casino e ritrovarmi a dover litigare per pettinarli!!!!!!!!!

oppure ritrovarmi stile Mafalda dopo l'asciugatura :hihi: :hihi: :hihi:
 
Top
tomoko81
view post Posted on 9/10/2012, 12:20     +1   -1




Eh si Ross,lo immagino coi tuoi capelli !!

Xo,guarda...avevi ragione x quel discorso che nn sapevi se trovarti bene o meno con shampoo ecobio..infatti io fin'ora avevo provato quello di Carlitae lo Shampoo Piatti dell Regina del Sapone..e nn mi sono trovata x niente...sembravano sempre sporchi...questo nn è ecobio..ma lava molto bene..certo il balsamo ci vuole sempre!!..xo ti dirò che durante l'asciugatura..rimangono belli morbidi e soprattutto fa un gran volume!! Cosa che i miei capelli avevano perso con l'uso di shampoo ecobio!!..comunque ci riproverò a farne uno ecobio di shampoo normale,coi classici tensioattivi..ma x ora la palma d'oro va all'oleoshampooo!!
 
Top
rossella86
view post Posted on 9/10/2012, 12:54     +1   -1




sarei proprio curiosa di provarlo!!!!!!!!!!!

ma secondo te x' nn lo shampo ecobio avevi perso il volume dei capelli???????

sai che io è un pò di volte che sto usando il mio vecchio balsamo siliconico, x' mi sono resa conto che ne avevo ancora un flacone in casa e siccome lo pago 8 euro nn volevo buttarlo...beh....i miei cpelli dopo due giorni sono proprio flosci!! il silicone me li ammazza!!!
invece se uso il balsamo che faccio io col btms e suo fratello mi rimangono belli vaporosi anche se uso lo shampo che compro della Echos
 
Top
tomoko81
view post Posted on 9/10/2012, 13:28     +1   -1




secondo me tra shampoo e balsamo il discorso è diverso...nel senso che x gli shampooo ecobio,coi tensioattivi che usiamo noi...cocoglucoside,maprosyl,betaina..secondo me..nn sono abbastanza schiumogeni e forse troppo delicati e nn lavano abbastanza...xquello i miei capelli perdevano di volume,xchè rimanevano comunque un po sporchi e quindi era come se fossero ancora unti...mentre questo è un mix di tensioattivi nn ecobio e penso abbia una sal decisamente alta..quindi,qui vai a mettere il balsamo su dei capelli perfettamente sgrassati..mentre quando mettevo il balsamo dopo averli lavati x es con lo shampoo della Regina del sapone,nn facevo che mettere olio su olio e facevo anche molta fatica ad asciugarli!!..con questo mi si sono asciugati subito,solo tenendo il telino...mentre con gli altri,oltretutto che era estate dovevo tenere il telino x delle ore e alla fine erano sempre bagnati e dovevo darci il phon,e anche con quello ci voleva un bel po x asciugare!!
Mentre il balsamo siliconico è diverso..xchè ha dentro dei condizionanti ,appunto siliconici,che dovrebbero dare solo la parvenza del capello lucido e leggero,ma che in realtà nn nutrono il capello,ma a lungoandare lo danneggianno xchè formano solamente un film protettivo sul capello che ne impedisce la normale idratazione!!

Allora benvengano i nostri balsami con tutti i nostri burri!!..xo x gli shampii,benvengano quelli spignattati anche con tensioattivi nn ecobio,basta che lavino bene!! Ora voglio provare anche il SLES come tensioattivo..tutti dicono che è aggressivo,ma ho visto che lo usano anche sul Calderone..e poi è il principale costituente di tutti i detergenti e shampoo,un motivo ci sarà!!

Sai,che mi piacerebbe provare a farlo con l'olio di Amla,l'oleoshampoo!! Dovrebbe venire proprio bello!!!...purtroppo l'inconveniente delo Zatesol è questo..che con 200ml ce ne fai uno di shampoo,xchè 53g di tensioattivo sono già sui 100ml circa....quindi... urge il 5lt!!! :hihi: :hihi: :vado: :vado: :vado:
 
Top
rossella86
view post Posted on 9/10/2012, 14:34     +1   -1




ahhahahahaha

anche io stavo pensando che tra un pò un dragon spice ci sta :D :D
 
Top
tomoko81
view post Posted on 9/10/2012, 19:52     +1   -1




vaiii con DS!!!! :brava: :brava:

Xò,si tra un po cos' mi tolgo il pensiero dell'esame!! :D ...se riusciamo ad infilarci anche Spices..faccio l'amplain x i capelii!!! :vado: :vado: :vado: :ahah: :ahah: :ye: :ye: :ye:
 
Top
rossella86
view post Posted on 9/10/2012, 20:49     +1   -1




sarebbe perfetto :D
dobbiamo vedere qnt riusciamo ad esser per spice!
 
Top
47 replies since 7/10/2012, 17:02   206 views
  Share